>>> Home - Fagiolina del Trasimeno

Fagiolina del Trasimeno

La Fagiolina del Trasimeno è un prodotto unico ed irripetibile che conserva inalterato un prezioso patrimonio di biodiversità; tanto che nel 2000 è stato riconosciuta Presidio Slow Food.

A causa delle difficoltà legate alla raccolta del prezioso seme, a metà del secolo scorso la Fagiolina ha rischiato l’’estinzione, ma grazie alla nostra passione ed alla sinergia con alcuni agricoltori della zona, e al prezioso contributo dell’’Università di Perugia è stato possibile il suo recupero, ed il progressivo reinserimento sul mercato.

Nel 2002 Berna Fabio, titolare dell’azienda agricola Melagrani, insieme ad altre aziende agricole della zona hanno costituito il Consorzio Fagiolina del Trasimeno con lo scopo di tutelare e valorizzare il prodotto. Dal punto di vista agronomico è una pianta rustica, particolarmente adatta alla coltivazione con metodo biologico.

 

Leggi o scarica le schede: Fagiolina del Trasimeno

E’ possibile acquistare questi prodotti bio direttamente in azienda presso il nostro punto vendita oppure online tramite questo semplice modulo d’ordine >>>