Chiama adesso (+39) 075.956104

Lenticchie

La lenticchia (Lens culinaris) è stata una delle prime colture che l’uomo ha domesticato. Come il cece si semina a primavera, per la gioia degli occhi fiorisce tra giugno e luglio e viene raccolta a fine estate. Pensate che ogni baccello contiene solamente due lenticchie! Tra i vari legumi, le lenticchie risultano tra le più digeribili con un buon contenuto di proteine e soprattutto di ferro.

Le nostre lenticchie hanno una buccia così sottile tale da rendere l’ammollo facoltativo, un sapore deciso e la tipica pastosità. Così buone da poter guidarvi verso l’anno nuovo ma anche per piatti di tutti i giorni, meglio se accompagnate dal solito filo di olio extra-vergine d’oliva appena spremuto.

Per le lenticchie consigliamo un lavaggio in acqua corrente a cui può seguire un breve ammollo di 1 o due ore. Come gli altri legumi è meglio metterle in abbondante acqua fredda, portate a bollore lentamente e salate solo a bollore raggiunto. A questo punto basteranno 15 minuti per ultimare la cottura.